Guadagnare il mio primo BitCoin: sperimentiamo con le criptovalute!

Benvenuti sul blog Guadagnare il mio primo BitCoin.


Ho deciso di utilizzare questa piattaforma per creare una sorta di diario di bordo sul mio tentativo di ottenere il mio primo BitCoin, l'ormai celebre e quotatissima criptovaluta.

Molti di voi forse non sapranno neppure cos'è una criptovaluta e nei prossimi giorni pubblicherò un post per spiegare, spero in maniera comprensibile, questa nuova tipologia di valuta e far comprendere le implicazioni attuali e future che essa avrà nella nostra economia.

Il valore del BitCoin cresce in maniera costante e fluttuante da anni e le quotazione odierna (al 10 dicembre 2015) è di ben 409 dollari USA, ne basterebbero quindi una manciata per convertirli in una piccola fortuna.

Come si ottengono i BitCoin

Esistono diversi modi per entrare in possesso di questa pregiata moneta, il più semplice è l'acquisto della valuta. In tanti hanno deciso di investire una cifra per acquistare BitCoin e speculare così sulle fluttuazioni. Altro metodo è il BitCoin Mining, una tecnica che richiede un'adeguata preparazione informatica e la disponibilità di uno o più computer dedicati esclusivamente allo scopo.
Quello che invece ci interessa, almeno in questo momento sono i metodi per ottenere gratis BitCoin, senza alcun investimento in denaro ma solo di tempo.

BitCoin gratis: come ottenerli facilmente e senza spendere 1 euro

Hai a disposizione un computer, una connessione a internet e qualche ora di tempo libero? Se la tua risposta è si, sei già pronto per iniziare a ottenere i primi BitCoin. Non volendo illudere nessuno, non devo vendere assolutamente niente su questo blog, è opportuno fare chiarezza. Arrivare a guadagnare un BitCoin non è facile, occorre molta pazienza e perseveranza, bisogna partire dal basso accumulando i Satoshi, la più piccola unità della criptovaluta. Io ho iniziato da un paio di giorni questo esperimento e, tralasciando le fasi di studio iniziale, sono riuscito ad accumulare l'equivalente di 2.00 euro. Un'inezia sicuramente, ma sono anch'io alle prime armi ma, pur considerando la cifra ridicola, vi assicuro che fa un certo effetto veder accumulare, praticamente dal nulla del denaro. Bisogna tener presente che il BitCoin è una moneta in costa rivalutazione quindi una data cifra è destinata nel tempo a rivalutarsi e anche tanto!

Wallet BitCoin: il nostro portamonete virtuale

Il primo passo da compiere per intraprendere questa attività di raccolta BitCoin è quello dell'apertura di un Wallet (Portamonete in inglese); il wallet verrà impiegato per accumulare e custodire tutte le "monetine" che riusciremo a raccogliere con le tante attività che intraprenderemo nell'ambito delle criptovalute. E' inoltre lo strumento indispensabile per effettuare pagamenti e acquisti, quindi per spendere nel mondo REALE il frutto del nostro lavoro. I guru del BitCoin suggeriscono di creare un wallet sul proprio computer e di salvarne le chiavi (vedremo in seguito e nel dettaglio il funzionamento di un wallet offline), ma allo stato attuale ho ritenuto più che sufficiente uno dei tanti servizi online messi a disposizione da aziende internazionali. Personalmente ho aperto un conto, gratuito, su xapo.com , la prima impressione è stata più che buona, soprattutto riguardo la sicurezza. La prima autenticazione ha richiesto conferme doppie tra pc e smartphone, con l'invio di pin e codici di sicurezza. Qualora il mio "tesoro" dovesse raggiungere cifre importanti, mi attrezzerò di conseguenza, ma per sperimentare come sto facendo adesso, e come vi invito a fare, lo ritengo più che sufficiente. Xapo assegna al nostro wallet un identificativo numerico e uno in QR code, si tratta delle coordinate univoche per veicolare il flusso di valuta verso il nostro conto. Personalmente non ho ancora sfruttato il QR code, ma utilizzo il numerico con disinvoltura come vi spieghero di seguito.

Faucet BitCoin: i rubinetti dai quali quali attingeremo moneta sonante gratuitamente

Una fonte gratutita di BitCoin sono i cosiddetti Faucet (rubinetto in inglese), dei siti che giornalmente mettono a disposizione del pubblico piccole quantità di moneta da poter prelevare liberamente. Sono fessi? per niente. Il principio base dei Faucet è la promozione della cultura delle criptovalute verso le masse, far conoscere questo mondo e farlo avvicinare da più persone possibili. Chi gestisce un Faucet  recupera l'investimento dalle innumerevoli pubblicità e banner di affiliazione che ospita sul proprio sito (e a volte sono davvero pieni), ovviamente nessuno fa della beneficenza. Basta andare su Google per scovare migliaia di Faucet, ne sorgono giornalmente centinaia e vale la pena di provarli tutti, in ogni caso porteremo al nostro wallet qualche monetina. Ho deciso di recensire su questo blog i Faucet più interessanti dal punto di vista remunerativo e i meno invasisi quanto a pubblicità moleste.Ho già stilato una lista molto interessante che permete di incassare 50.000 satoshi in circa 20 minuti e ovviamente intendo pubblicarla e metterla a disposizione di chi vuole sperimentare.

Come funzionano i Faucet BitCoin

Vi spiego rapidamente, poichè è semplice, come ci si muove su un faucet e come si incassa la valuta. Una volta aperto l'indirizzo del sito ad esempio Bonus BitCoin (clicca tranquillamente per vedere di cosa si tratta) si è invitati a registrarsi con la propria mail (non tutti i Faucet lo richiedono, ma questo è molto serio e utile). Una volta entrati bisogna ricercare il riquadro del Captcha, smarcare la casella e rispondere alla domanda che ci verrà posta (solitamente basta riscrivere un testo o identificare un'immagine); fatto questo è arrivato il momento di richiedere la valuta cliccando su CLAIM e immediatamente il sito ci comunica quanti satoshi ci ha erogato. Questo Faucet in particolare è molto "generoso", difficilmente si va al di sotto dei 500 satoshi e nell'arco della giornata vengono erogati anche 5000 satoshi per volta. Si può richiede valuta ogni 15 minuti, quindi fare un gruzzoletto è davvero semplice. Raggiunto un minimo di 10.000 satoshi si può effettuare il trasferimento al nostro wallet (solitamente in 45 minuti la cifra è tranquillamente raggiunta). Per farlo è sufficiente cliccare su Withdraw indicare l'indirizzo del nostro wallet e il gioco è fatto!

http://bonusbitcoin.co/?ref=F099CECCCC21


Altri Faucet sono molto pià semplici e rapidi da utilizzare, come ad esempio The Big Earner (clicca tranquillamente e renditi conto di cosa stiamo parlando). Qui devi avere a portata di mano il tuo indirizzo del wallet, io lo tengo sempre sul blocco note di Windows per poterlo copia-incollare rapidamente. Aperto il sito avremo il campo dove incollare l'indirizzo del nostro wallet, più in basso il captcha da risolvere e infine il tasto Claim. Il Faucet eroga da un minimo di 2.150 a un massimo di 10.000 satoshi per claim ma ha un tempo di attesa più lungo per effettuare la seconda richiesta.

Per il momento mi fermo qui, spero di essere stato chiaro e vi invito a contattarmi per chiarimenti e informazioni su questo passatempo remunerativo!


Commenti